Elvira Aijanova


Marziya Aliyeva


Dina Ismagulova

 

NOTIZIE DA AKSAI REPORTER TEAM

27/10/12  KAZAKHSTAN - IL MIO PAESE

KAZAKHSTAN - IL PAESE CHE AMO

di

Marziya Aliyeva


 

Il Kazakhstan è un paese famoso nel mondo per i suoi larghi spazi aperti. Secondo per superficie del territorio, prende il nono posto tra gli stati del mondo. Nella nostra nazione possono entrare interamente la Francia, la Spagna, l’Italia, la Svezia, la Finlandia e la Norvegia. Penso che quando si inizia a parlare della propria patria si ha voglia di raccontare molte cose ed io vorrei  descriverla in tutte le sue parti, raccontare la sua natura, la sua popolazione, le sue tradizione e la sua cultura. Siccome il mio paese è grande, ho voluto descrivere tutta la sua ampiezza: il più alto, il più lungo e il più grande.

La natura del Kazakistan è unica per la sua bellezza. Il nord del paese è ricco di boschi, la parte centrale e’ famosa per le steppe ed il sud e’ magnifico per le montagne. Al confine  tra Kazakistan e Kirghizstan si trova la vetta chiamata Khan-Tengri (Il signore degli spiriti), la più alta del Kazakistan (7010 metri) considerata una delle cime più belle del Tien Shan centrale.  La cima di marmo a forma di piramide appuntita e’ visibile quasi ovunque. Dai tempi antichi la montagna e’ avvolta nelle leggende. E’ chiamata anche Tengirtau (La montagna di Dio) o Kantau (La montagna sanguinosa) per il colore rosso che prende nelle ore del tramonto. La cima del Khan Tengri e’ di difficile accesso, per questo oltremodo interessante per gli alpinisti e gli amanti del turismo d’avventura. Riuscire a scalare la “Parete Nord del Khan Tengri” e’ un sogno accarezzato da molti scalatori. La parte settentrionale della montagna appartiene al Kazakistan.

La catena del Tien Shan centrale

Dalle montagne di Altai Mongolo, sul territorio cinese, nasce il potente e forte fiume chiamato Irtysh, che scorre attraverso Cina, Kazkistan e Russia ed e’ considerato il fiume più lungo del Kazakistan, che attraversa con un percorso di 1700 metri. La sua lunghezza totale e’ di ben 4248 metri.

Poi ho deciso di raccontare del canale Irtysh-Karaganda, in quanto non  vi sono corsi d’acqua analoghi nel mondo. Per quasi cinquecento chilometri l’acqua dell’Irtysh scorre nella montagna superando gli spartiacque e gli sbarramenti idroelettrici situati presso Buchtarminsk, con due stazioni di  pompaggio. Senza il  canale non sarebbe stato possibile l’incremento dell’estrazione del carbone per l’energia in Ekibastuz e la metallurgia in Karaganda.

 

 

Il corso del fiume Irtyysh

Se la vetta Khan-Tengri è la più alta del Kazakhstan, le mani dell’uomo hanno costruito il camino del Ekibastuz, la Centrale idroelettrica-2. E’ sorprendente che l’altezza del camino superi quella della Tour Eiffel di ben 100 metri. La Centrale genera l’energia elettrica con ceneri di carbone attraverso due gruppi elettrogeni dalla potenza di 500 MW, su un totale di 1000 MW. Oggi questi due gruppi elettrogeni producono il 12% dell’energia elettrica prodotta nel paese, rifornendo tutto il Kazakistan settentrionale. I consumatori sono decine di aziende non solo in Kazakistan, ma anche in Russia. Le emissioni di gas di scarico vengono immesse nell’atmosfera attraverso un camino alto 420 metri, che per questo e’ entrato nel Guinness dei primati come il camino più alto nel mondo. Nel Guinness dei primati potrebbe entrare non solo il camino, ma anche la stessa Centrale idroelettrica – 2 del Ekibastuz, la più potente del mondo, ma al momento e’ ancora incompiuta.

 

Se si osserva la parte occidentale del Kazakhstan, ricca di giacimenti di petrolio, si può vedere il più grande lago chiuso del mondo chiamato Mar Caspio, che si trova tra Europa ed Asia, chiamato così in quanto e’ dalla crosta terreste di tipo oceanico. La lunghezza del litorale e’ di 7000 km. L’acqua del mare bagna le coste dei cinque stati. Per il Kazakistan incide sul 29% (2340 km) del litorale, la maggior parte della riviera nordica e metà della riviera orientale.

 

Com’e’ bello il Kazakhstan nel periodo invernale! La neve copre tutto con un manto bianco. Naturalmente, in questa stagione particolarmente pittoriche diventano le montagne. Proprio nelle montagne, non lontano da Almaty, si trova il grande complesso alpino per gli sport invernali, con la sua grande area dedicata a campo di ghiaccio artificiale di 10.500 metri quadrati. L’altitudine e l’acqua pura delle montagne formano il ghiaccio della pista di pattinaggio. Qui sono stati raggiunti più di 200 record mondiali in tutte le distanze sia maschili che femminili. La pista di ghiaccio di Almaty e’ stata chiamata “La fabbrica dei ricordi”.

Lo Stadio del Ghiaccio di Almaty

Sono fiera che proprio dal Kazakistan, precisamente da Baikonur, e’ partito il primo volo del’uomo nel cosmo. Baikonur e’ il primo ed il maggiore cosmodromo del mondo. Il Servizio confidenziale Sovietico lo aveva chiamato così per confondere il “nemico potenziale”. Infatti, la piccola città  diBaikonur si trova a circa 350 kilometri di distanza dal luogo originale del cosmodromo, nella borgata Tyuratam. Dal cosmodromo di Baikonur sono stati effettuati il lancio del primo satellite artificiale del mondo e quello del primo uomo nello spazio. Ed anche i veicoli spaziali di serie “Vostok”, “Voskhod” e “Soyuz”, la stazione orbitante di serie “Salyut” e “Mir”, i sistemi  di multiplo utilizzazione “Energiya”-“Buran”, i veicoli spaziali interplanetario ed i satellite artificiali. Il Kazakistan è un grande paese del quale è possibile raccontare infinitamente. Le grandezze che ho descritto sono solo una piccola parte. Se volete saperne di più potreste venire a guardare con i vostri occhi vostri. Benvenuti in Kazakistan!

 

 L’astronauta Satoshi Furukawa dopo l'atterraggio della Soyuz TMA-02M in Kazakhstan (foto Wikipedia Commons License)

 

 

 

 

 

 

 



Marziya Aliyeva per Aksai Reporter Team
www.aksaicultura.net