
LE REGIONI
La Regione di Akmola è un grosso centro industriale della Repubblica del Kazakhstan che è specializzata nella produzione di macchine agricole e attrezzature per l'allevamento del bestiame e produzione di mangimi (la Tselinny opytny zavod, l' Agroremont, l'Agrokomplekt-montazh, la Komsomolsky remontno-meccanicesky zavod). Le parti di ricambio e gli attrezzi supplementari per automobili sono prodotti dalle societá Porshnekomplekt, Birlik, Agroremmash. La fabbrica di produzione di attrezzature non standard di Kokscetau produce attrezzature per escavazione mineraria. La fabbrica di costruzione di strumenti di controllo e di misurazione di Kokscetau produce attrezzi di controllo e di misurazione. La società Tynys è specializzata nella produzione di pompe e di attrezzature per caldaie, estintori, contatori, di apparecchiatura respiratoria di ossigeno. L'industria dell'edilizia si sta sviluppando velocemente (le società Akmolastroy, Imstalkon, Naiza). Una grossa societá Biopreparat, operante a Stepnagorsk, produce prodotti microbiologici, e aggiunte ai mangimi. E' attiva l'industria molitoria e l'attività di panificazione. La Regione di Akmola è una grande regione agricola. La maggior parte delle aree seminative sono occupate dai cereali. Il grano di Akmola si distingue per l'alto contenuto di proteine. E' attivo l'allevamento del bestiame da carne e latte.
La Regione di Almaty è uno dei grossi centri industriali e agricoli della Repubblica del Kazakhstan. Nella regione è attiva l'industria meccanica e metalmeccanica. Sono ben sviluppate le attività produttive di macchine utensili e di meccanica pesante che producono i vari tipi di macchine utensili. Nella fabbrica di costruzioni di meccanica pesante e nella Montazhingeneering si produce attrezzatura per i complessi petrolifero, energetico e d'estrazione mineraria. La fabbrica Alkor (l'ex-Ghidromash) produce le parti di ricambio per l'equipaggiamento petrolifero. I grossi produttori di motori e di pezzi di ricambio per automobili e macchine agricole, attrezzature per i diversi settori d'industria sono rappresentati dalle fabbriche Kazakhstantraktor (l'ex-fabbrica di produzione di stantuffi di Almaty) e Agrotekh. L'unica fabbrica nella CSI per la produzione degli impianti di potabilizzazione è la fabbrica elettromeccanica di Almaty. Nella regione sono ben sviluppate le industrie dei mobili, poligrafica, farmaceutica, alimentare. L'agricoltura della regione è specializzata nella coltivazione di colture tecniche, verdure, frutta, riso e tabacco.
La Regione di Aktobe ha a disposizione l' unica base minerale e di materie prime. Sul suo territorio si trovano circa il 10% delle risorse scoperte e il 30% pronosticate di idrocarburi (petrolio, gas e condensato di gas) del Kazakhstan, tutte le risorse di cromo, il 55% di nichel, il 40% di titanio, il 34% di fosforo, il 4,7% di zinco, il 3,6% di rame, il 2% d'alluminio, il 1,4% di carbone delle risorse totali del Kazakhstan. I lavori di prospezione si svolgono nei giacimenti: Zhanagiol, Kenkiak, Sciubarkuduk, Zhaksymai, Alibek-mola, Kogiassai, ecc. In base alle materie prime locali la fabbrica dei composti di cromo di Aktobe produce sali di cromo chimicamente puliti. La società Ferrosplav produce il cromo metallico e il ferrocromo senza carbonio. Oltre ai prodotti principali si producono il carburo di calcio, vetro liquido e manufatti refrattari. Circa il 90% dei prodotti sono esportati in Europa, America, Giappone, Corea del Sud e paesi della CSI. E' in fase di continuo sviluppo la produzione di lacche e di vernici di Aktobe, ed anche il complesso industriale chimico di Alga che produce boro, acidi solforico e borico, ed un vasto assortimento di concimi minerali. Nella regione è attiva l'industria meccanica e metalmeccanica, leggera e alimentare. Si coltiva il frumento primaverile, l'orzo, il miglio, ecc.
La Regione di Atyrau è la più vecchia regione petrolifera del Kazakhstan. Attualmente sul territorio della Repubblica sono attivi più di 250 giacimenti, tra i quali 62 si trovano nella Regione di Atyrau. Uno dei più grossi giacimenti di petrolio è Tenghiz, le cui risorse sono stimate dai 750 milioni a 1 miliardo e 125 milioni di tonnellate di petrolio. L'industria dell'estrazione di idrocarburi della regione è rappresentata dalle seguenti Compagnie: la joint venture Tenghizshevroil, la Kazakhoil-Emba, la Compagnia petrolifera di Atyrau, l'OKIOK, la Kazakhstancaspishelf, la Caspimunaigas, ecc. Il settore petrolchimico è rappresentato dalla raffineria di petrolio di Atyrau. Nella regione é attiva l'industria dell'estrazione mineraria, sono presenti risorse enormi di boro, di gesso, di sale. L'industria meccanica é rappresentata dalla fabbrica meccanica di Atyrau, che produce attrezzature per l'industria petrolifera, e dalla fabbrica di riparazione di navi (Balikshy). Il conservificio di pesce Atyraubalyk, la cui produzione é stata premiata più volte nelle fiere prestigiose di settore, ha un ruolo importante nell'economia della regione.
Nella Regione del Kazakhstan Orientale é attiva l'industria non ferrosa. In base ai giacimenti polimetallici funzionano complessi industriali famosi nel mondo come lo stabilimento di piombo e di zinco di Ust-Kamenogorsk, lo stabilimento polimetallico di Leninogorsk, lo stabilimento di piombo di Zyrianovsk, lo stabilimento chimico di rame del Kazakhstan Orientale, lo stabilimento polimetallico di Irtysh, l'impianto di arricchimento minerario di Zhezkent. Un'altro gruppo di aziende (la fabbrica di titanio e di magnesio di Ust-Kamenogorsk, l'impianto di arricchiamento minerario di Belogorsk, l'impianto siderurgico di Ulba, la fabbrica chimico-metallurgica di Irtysh) é specializzato nella produzione dei metalli rari: titanio, berillio ed altri, e loro composti. Molti tipi di prodotti corrispondono al livello mondiale di qualitá e sono ben commercializzati all'estero. L'industria meccanica e metalmeccanica è rappresentata dalle seguenti fabbriche: la fabbrica meccanica di Semipalatinsk, Vostokmashzavod, la fabbrica di condensatori, la fabbrica di automobili di Ust-Kamenogorsk, la fabbrica di riparazione di macchine integrate che producono attrezzature per escavazione mineraria, strumenti di misurazione, pezzi di ricambio per automobili e macchine agricole. Nella regione sono presenti ampie risorse di granito, marmo e pietre decorative, sulla cui base si sono sviluppate un certo numero di aziende.
La Regione di Giambyl è l'unica base di materie prime di fosforo e spato fluoro. Sul suo territorio sono concentrati il 71,9% di fosforo della Repubblica, il 68% di spato fluoro, l'8,8% di oro, lo 0,7% di uranio. La regione è ricca di metalli non ferrosi, barite, carbone, pietre decorative, tecniche e piastrelle, materiali edili. Il più alto tasso di crescita della produzione è stato raggiunto nell'industria di escavazione mineraria. Le grosse aziende del settore sono: l'impianto di arricchimento minerario di Akbakai, lo stabilimento chimico-minerario Karatau, l'impianto di arricchimento minerario Zhanatas. Sono stati ripresi i lavori nella fabbriche di fosforo Novozhambylsky e Kazfosfat che producono il fosforo giallo, quarzo, cornici minerali, detersivi sintetici. Sono produttive: la fabbrica Tulpar (lavorazione iniziale di lana), la fabbrica di riparazione di automobili, la fabbrica di produzione di vetro Ainek. Nella regione sono attive le industrie di pelle e di calzature, leggera e alimentare. Le condizioni climatiche permettono di coltivare i cereali, le colture tecniche, angurie, meloni, zucche, verdure, frutta. Le aree naturali di mangimi predeterminano lo sviluppo dell'allevamento del bestiame.
Nella Regione del Kazakhstan Occidentale si trova uno dei più grandi giacimenti di petrolio nel mondo: il giacimento Karaciaganak (circa 1200 milioni di tonnellate) e del condensato di gas (1300 miliardi di m3). Sono attivee l'industria meccanica e metalmeccanica. La fabbrica meccanica di Uralsk, la fabbrica di riparazione di automobili di Uralsk, Uralskagromash, Dormash producono pezzi di ricambio per le macchine agricole, trattori, automobili e attrezzi vari. Lo stabilimento Zenit di Uralsk é attivo nella produzione di navi militari per la Marina da guerra della Repubblica. Uno dei più grandi stabilimenti è rappresentato dalla conceria di Uralsk, ma anche le ditte Nuraly, Ter che producono un assortimento ampio di calzature e manufatti di pelle. Inoltre, nella regione sono in funzione aziende che producono manufatti di feltro e pellicce (la fabbrica di pellicce di Uralsk e la Aya"). L'industria alimentare è rappresentata dalla fabbrica molitoria e dal conservificio di carne. Nell'agricoltura, l'allevamento del bestiame ha una parte importante rappresentata: dall'allevamento delle pecore dal vello fine e degli astrakan, dall'allevamento di cavalli, di cammelli.
La Regione di Karaganda è ricca di risorse di rame, wolframio ed anche di grandi giacimenti di carbone, piombo, zinco, ferro, manganese, metalli rari. Il bacino carbonifero di Karaganda è il principale fornitore del carbone cokificante per le aziende dell'industria siderurgica della Repubblica. Nella regione é attivo il pi? grande Ente dell'industria siderurgica del Kazakhstan: l'impianto siderurgico Ispat-Karmet di Karaganda che produce il 100% di ghisa e di laminato di metalli ferrosi, più del 90% dell'acciaio della Repubblica. L'impianto di arricchimento minerario di Zhairem produce concentrati di manganese con poco fosforo di alta qualitá dai minerali ossidati di manganese e di ferro-manganese. I prodotti vengono forniti all'estero e vengono utilizzati nella produzione di alta qualità di ferroleghe di forno elettrico e di altoforno, di ghisa e acciaio con tenore di manganese. Negli impianti di arricchiamento minerario di Zhezkazgan e di Balkhash sono presenti tutte le fasi della produzione di rame fino alla produzione di laminato di rame. Nella regione, sulla base della presenza dell'industria siderurgica é attiva l'industria chimica. Si producono l'acido solforico, i concimi azotati, ecc. L'industria meccanica Kargormash-ITEKS e lo stabilimento fusorio-meccanico di Karaganda producono attrezzature per l'escavazione mineraria. Nella regione sono attive le industrie leggera e dei materiali da costruzione. Le più grandi aziende dell'industria alimentare sono: la fabbrica della carne, il mulino, la fabbrica di dolciumi Dolci di Karaganda.
La Regione di Kostanai è la base di materie prime per gli Enti siderurgici del Kazakhstan. Si concentrano ampie risorse del minerale di ferro. L'impianto siderurgico di Sokolovsko-Sarbai è la più grande azienda del Kazakhstan e dei paesi della CSI nella preparazione di materie prime del minerale di ferro. I prodotti principali sono i pellet del minerale di ferro ed il concentrato del minerale di ferro, che sono materie prime di alta qualità per la produzione di altoforno. Dell'impianto siderurgico di Sokolovsko-Sarybai fanno parte le miniere di Sarbai, Sokolovsk, Kaciar, Kurgiunkul. L'impianto siderurgico di Lissakovsk è il fornitore dei concentrati del minerale di ferro, titanio-zircone ed altri. Sono presenti risorse di carbone fossile e lignite (il giacimento di Ubagan), di bauxite (il giacimento di Torgai). Sono attive l'industria di materiali da costruzione (la Kostanaiasbest), l'industria leggera (la Kostanaivolokn"), la produzione del filato pettinato e del panno, calzaturifici, la produzione di abbigliamento), l'industria alimentare (il conservificio di carne, produzione di dolciumi, la centrale del latte "DEP"). La regione è una grande produttrice e fornitrice di frumento primaverile. Si seminano la segale, il miglio, si produce olio. E' attivo l'allevamento del bestiame da carne e da latte.
Nella Regione di Kyzylorda si trova il giacimento di petrolio e di gas di Kumkol dove é attiva l'estrazione industriale del petrolio. Sono attive le società Hurricane Kumkol Munai, Kazghermunai, Ai-Dan-Munai, Talap. Sono presenti ampie risorse del minerale di ferro. L'industria meccanica e metalmeccanica è rappresentata dalle aziende Kyzylordarismash e Kyzylordaagroremmash che producono pezzi di ricambio e attrezzi per le esigenze dell'agricoltura. L'azienda ZMZ produce attrezzature per la prospezione geologica e la trivellazione. E' attiva l'industria di materiali da costruzione (il complesso industriale per sminuzzare pietre di Zhanakorgan). Nella regione sono presenti impianti per la produzione della carta e della cellulosa che utilizzano la paglia di riso e la canna. Il settore della pelletteria e delle calzature è rappresentato dal calzaturificio Aman-Er. In base alle materie prime agricole locali é ben rappresentata l'industria alimentare (la società Talapker, il conservificio di carne, la centrale del latte Aknur). La societá Araltuz svolge a Zhaksykylysh l'attivitá di estrazione e lavorazione del sale da cucina. La direzione principale dell'agricoltura è la coltivazione e la lavorazione del riso (la regione Ciyli, le aziende Zhanakorganastyk e Bassarykastyk). I cereali si coltivano nella regione di Syrdaria.
La Regione di Mangystau è ricca di petrolio, gas naturale, minerale di ferro, fosforo, manganese e altri minerali. L'orientamento principale della regione è rappresentato dall'industria dell'estrazione di petrolio che occupa il 70,6% della produzione industriale totale della regione. I giacimenti più grossi sono Usen, Zhetybai, Kalamkas, Karazhanbas. L'industria di idrocarburi è rappresentata dalle societá Ricerca di petrolio e di gas , Mangystaumunaigas, Mangystaunefteproduct, Kazakhstancaspishelf, Kazakhturkmunaigas, Tenghizneftegas. Si svolge l'estrazione di materiale edile naturale - il calcare fossilifero. Nella regione funziona l'unica centrale nucleare con impianto di potabilizzazione. E' attiva l'industria della carta e della cellulosa. La fabbrica di materie plastiche di Aktau produce polistiroli resistenti. La regione è un grande produttore di concimi minerali. Si produce più del 50% dei concimi del Kazakstan. Il settore più vecchio dell'industria alimentare è la pesca e la pescicoltura. Il porto più grande del Kazakhstan è quello marittimo-mercantile di Aktau destinato ai trasporti internazionali di tutti i tipi di cargo: prodotti di metallo, concimi, polistirolo, petrolio, prodotti petroliferi, ecc.
Nella Regione di Pavlidar sono concentrate circa il 30% delle risorse di carbone del Kazakhstan, il 9,4% dell'oro, il 3,7% di rame, il 2,3% di molibdeno, il 0,9% di zinco, il 0,3% di piombo. Le risorse principali di carbone si trovano nei giacimenti estrattivi dei bacini di Ekibastuz (carbone fossile) e di Maikiube (lignite); le risorse di oro, argento, rame, molibdeno e polimetalli si trovano nei giacimenti del gruppo Maikain. Nella regione è concentrato circa il 40% di tutta la potenza elettro-energetica del Kazakhstan: sono in funzione 6 Enti che producono energia elettrica, tra iquali tre si trovano a Pavlodar, due ad Ekibaztuz e uno ad Aksu. L'industria non ferrosa è uno dei settori dominanti dell'industria della regione. La società Alluminio del Kazakhstan è l'unica industria del Kazakhstan che produce l'allumina. La siderurgia è rappresentata dallo stabilimento di ferroleghe di Aksu. L'industria meccanica è rappresentata dai seguenti Enti: Pavlodartractor, Stabilimento meccanico di Pavlodar, Sudostroitel, Zavod Oktiabr. I prodotti principali sono i trattori agricoli, attrezzature edili, elettrodi da saldatura, pezzi di ricambio per macchine di diversi settori dell'economia nazionale. La societá Khimprom è l'unico produttore della Repubblica di oli per motori e additivi, per l'arricchimento del minerale di metalli non ferrosi. Il settore petrolchimico della regione è rappresentata dalla raffineria di petrolio di Pavlodar.
Nella Regione del Kazakhstan Settentrionale é attiva l'industria meccanica e metalmeccanica. Questo settore è rappresentato dai seguenti Enti: la fabbrica dei motori di piccola cilindrata, la ZIKSTO, la Munaimash, la fabbrica Kirov, lo stabilimento meccanico pesante di Petropavlovsk, lo stabilimento meccanico e di riparazione di Petropavlovsk, la Diesel, la Rotor che producono pezzi di ricambio per macchine e attrezzature agricole, motori, pompe, centrali elettriche mobili, attrezzature per l'industria alimentare, contatori di gas e di energia elettrica. La fabbrica dei materiali isolanti IET Industrial Inc. produce materiali isolanti di alta qualitâ, applicati in elettrotecnica, ma anche prodotti di lacche e vernici e materiali polimerici. L'industria leggera è rappresentata dalle aziende Zhastar, Dinamo-Sever, impianto di produzione di feltro, di pellicce e di pelle di pecore, Kozhzavod. E' attiva l'industria dei materiali da costruzione (la Agropromstroi, la Silikat, la Asfaltobeton). L'industria alimentare è rappresentata dalle aziende BEST LTD, Kolos, Molproduct. Le aree seminative della regione producono cereali, principalmente frumento primaverile. E' attiva l'orticoltura. Tra le colture tecniche sono presenti il girasole ed il lino. Si producono anche miglio, segale vernina, colture per mangimi. Nell'allevamento si distingue l'orientamento verso l'allevamento del bestiame da carne e da latte, nonché l'allevamento delle pecore e la pollicoltura.
La Regione del Kazakhstan Meridionale è il grosso centro industriale del Kazakstan. Le città di Kentau e Acissai sono i centri dell'estrazione e dell'arricchimento dei minerali i della regione. Su questa base funziona la fabbrica di piombo di Scimkent. Nella regione é attiva una della pi? grandi e moderne raffinerie del Kazakhstan: la Scimkentnefteorgsintez. Questa raffineria produce prodotti di alta qualità: benzina, gasolio, Kerosene per aerei e lampade, gas liquefatto, combustibile per stufe, per caldaie. L'industria meccanica è rappresentata dalla fabbrica Elettroapparat di Scimkent, dallo stabilimento dei trasformatori di Kentau, dalla Mankentzhivmash. Nella regione é attiva l'industria chimica. La principale societá di questo settore é la Fosfor. La Khimfarm produce, dalle piante medicinali di cui è ricco il Kazakhstan del Sud, farmaci importanti . L'impianto di idrolisi produce alcol etilico. Le grandi aziende della regione sono: Kazinterscina e Scimkentcemento. Sono presenti le industrie leggera e alimentare. Nei campi della regione si coltivano cotone, cereali, verdure, frutta, angurie, meloni, zucche. Il settore principale dell'allevamento é quello delle pecore, é anche presente l'allevamento degli astrakan.